Come posso Io Non Celebrarti, Vita? Così canta Jovanotti nei suoi testi e tutti noi sicuramente facciamo nostre queste parole nei momenti felici. In questo articolo vogliamo però svelare alcune curiosità sulle assicurazioni vita che non tutti sanno.

Dove sono nate le assicurazioni Sulla Vita?
Cadendo nei cliché e nell’ovvietà, la vita è il bene più prezioso “in circolazione” e sin dall’antichità si è pensato a varie forme per preservarla e assicurarla.
Parlando in termini assicurativi, la prima forma di assicurazione sulla vita risale all’antico Egitto, con l’istituzione di una Cassa Mutua per le spese funebri dei tagliapietre.

Calcolo delle probabilità: fortuna o scienza?
Con il passare degli anni, l’assicurazione sulla vita ha subìto diverse modifiche per la determinazione dei premi. Negli anni si è sempre più cercato di dare un’impronta scientifica per capire il ripetersi di determinati eventi.
Il famoso astronomo, Edmond Halley, famoso a tutti per la cometa che prende il suo stesso cognome, alla fine del XVIII secolo ha creato la base del modello che viene ancora usato oggi per le polizze vita. Halley può definirsi il padre della matematica dei calcoli statistici e dei calcoli di probabilità.

Cos’è l’assicurazione Temporanea Caso morte?
La polizza Temporanea Caso Morte, conosciuta con l’acronimo TCM,  è un prodotto molto utile ma riscuote scarso successo tra gli italiani.
Il funzionamento della polizza è molto semplice: al pagamento di un premio annuale, la polizza liquida un capitale sulla base dell’età e del premio indicati nella scheda di polizza in caso di decesso del Contraente. Generalmente si tiene conto delle condizioni di salute dello stesso.

Si può ottenere il denaro solo alla morte?
Le assicurazioni ramo vita corrispondono un capitale non solo per decesso ma anche in caso di sopravvivenza o di vecchiaia del Contraente. In base alle preferenze, si possono scegliere prodotti differenti e ciascuno di essi ha sfaccettature diverse per andare a soddisfare le esigenze di tutti.

Vuoi saperne di più sul mondo assicurativo? Seguici sui nostri Social per scoprire nuove curiosità: Facebook   Linkedin

Vuoi conoscere le nostre promo? Visita il portale MyInsurer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.