Oggi giorno in una generazione social e informatizzata le compagnie assicurative propongono sempre di più i loro prodotti sia online sia in agenzia creando un duplice mercato d’acquisto per offrire a ogni tipo di cliente la procedura d’acquisto preferita.
In questo articolo cercheremo di chiarire se ci sono differenze, quali possano essere, e proveremo a sciogliere alcune riserve.

Partiamo dal quesito che può sembrare più banale ma che forse non lo è: una polizza acquistata online e una stipulata e firmata in agenzia hanno lo stesso valore sotto il piano amministrativo e legale? Assolutamente si, non importa dove sia stato stipulato un qualsiasi contratto di assicurazione di qualsiasi tipologia (infortuni, casa, famiglia) per legge sono tutti validi allo stesso modo.
Inoltre, da qualche anno, non è più obbligatorio firmare manualmente le polizze recandosi di persona in agenzia per ritirare il nuovo tagliando o inviando il contratto firmato manualmente tramite posta elettronica poiché esistono sistemi di firma istantanea (Firma grafo metrica) che permettono la stipula del contratto a distanza con un iter speciale veloce e a tutela dell’utente.

L’ABC delle differenze
Sono tre i fattori principali che differenziano una compagnia online da una tradizionale:
A l’interazione personale
B processo d’acquisto
C l’assistenza per un sinistro

A
Per stipulare una polizza online dobbiamo spesso rapportarci con computer o smartphone, occorre quindi avere un minimo di “dimestichezza tecnologica” e non tutti sono a loro agio con questa procedura; ciò non toglie che questa modalità renda autonomo l’utente. D’altro canto, un’agenzia fisica mette a disposizione del personale con cui dialogare per cercare la migliore soluzione possibile, caso per caso, obbligando però gli interessati a recarsi presso una loro sede.

B
Anche per il processo d’acquisto ci sono due facce della medaglia da tenere d’occhio:sull’online ho, generalmente, dei prodotti standard visualizzabili a “catalogo”, spesso molto impersonali che, però, fanno leva sul prezzo permettendo di acquistare autonomamente un prodotto assicurativo in tempo reale.
L’aspetto negativo è che spesso e volentieri all’utente non vengono forniti i mezzi necessari (informazioni) per scegliere il prodotto adatto alle proprie esigenze, come verrebbe fatto in agenzia dove viene valorizzato il valore umano con lo studio ad hoc delle reali esigenze.

C
L’aspetto più importante però è l’assistenza apertura sinistro e post sinistro. A seguito di un’incidente, per quanto riguarda le compagnie online dobbiamo sempre rapportarci al telefono con messaggi registrati, tramite e-mail o comunicazioni via web e non tutti sono a loro agio con questi mezzi di comunicazione. C’è invece chi preferisce la “vecchia maniera” ossia un confronto diretto con un agente, facilitando lo scambio di documenti e quant’altro a discapito dell’efficienza di avere un servizio attivo 24h su 24 senza giorni di ferie o festività.

Considerazioni
Non esiste una soluzione che sia definitivamente meglio dell’altra. L’utilità percepita per un potenziale cliente varia a seconda della sua predisposizione ad un tipo di acquisto rispetto all’altro. Ci sono pro e contro in entrambi le realtà; l’obbiettivo comune dovrebbe essere quello di creare un sistema integrato che riesca a conciliare i pro di entrambi i processi con il fine ultimo di creare un vantaggio tangibile al cliente finale.

Da questa necessità nasce Myinsurer l’agenzia a portata di click, pensata per venire incontro alle esigenze di tutti. Un portale online che permette l’acquisto e la stipula di una polizza in tempo reale con la possibilità di avere sempre a disposizione la documentazione (doc. contrattuale, ricevute pagamento, quietanze) senza dimenticare la possibilità di denuncia di sinistro 24 ore su 24.
Il portale tramite email, chat e telefono offre assistenza personalizzata pari a quella che trovereste nella Nostra agenzia. I nostri esperti aiuteranno i clienti fornendo loro tutti i mezzi necessari per prendere una decisione in autonomia che più si sposa con le loro necessità.

Vieni a trovarci sul nostro portale www.myinsurer.it.