ASSICURAZIONE GLOBALE FABBRICATI
Cos’è l’assicurazione Globale Fabbricati? E Perché dovrebbe interessarmi? Spesso può capitare, durante una classica riunione di condominio, di sentire parlare di “assicurazione condominiale” senza però avere le giuste conoscenze in merito. In questo articolo cercheremo di fornirvi le competenze basi su questo argomento, in modo semplice ed esplicativo o se siete già esperti del “mestiere” proporvi un rapido ripasso.

Cos’è e come funziona l’Assicurazione Globale Fabbricati?
L’assicurazione globale fabbricati è una polizza stipulata a protezione del valore dei condomini, qualunque sia la destinazione d’uso delle unità immobiliari (abitativo, commerciale ecc.).
La polizza globale fabbricati è un’assicurazione con la quale viene trasferita la responsabilità civile per eventuali danni derivanti per esempio da eventi atmosferici o da incendio, dall’amministratore di condominio alla compagnia di assicurazione.
La compagnia dovrà, previa perizia, sostenere gli oneri economici derivanti dai lavori per il ripristino della situazione pre-sinistro e risarcire eventualmente i terzi danneggiati.
Per poter stipulare la polizza è necessario che ci sia una delibera dell’assemblea dei condomini che una volta approvata la polizza, dovranno sostenere gli oneri economici derivanti dal pagamento del premio ripartendo il costo in misura proporzionale rispetto ai millesimi posseduti.

Cosa copre la Polizza Globale Fabbricati
Il primo passo da chiarire è determinare cosa si intende per fabbricato o in parole povere quali “spazi” dell’edificio sono coperti dalla polizza. Le assicurazioni in linea di massima coprono nella polizza globale fabbricati la struttura dell’immobile e le sue pertinenze come cantine, tettoie, box, piscine, muri di contenimento e centrale termica.
Oltre agli elementi precedentemente indicati sono compresi nella copertura anche gli infissi e tutti gli elementi immobili come porte, allarmi, impianti di condizionamento e antenne appartenenti all’edificio.
La polizza globale fabbricati può essere divisa principalmente in due tipologie: “ incendio e altri danni ” e “responsabilità civile verso terzi.
Nella garanzia incendio e altri danni  la compagnia assicuratrice prende in carico l’onere di risarcire i danni provocati in caso di incendio, caduta di fulmini, danni derivanti da gas e vapori sprigionatisi durante gli incendi. La polizza può prevedere la copertura anche di altri eventi come danni conseguenti ad eventi atmosferici di particolare entità come terremoto o alluvione.
La responsabilità civile versi terzi  invece prevede il risarcimento dei danni in favore di soggetti che siano stati danneggiati da fatti accidentali che si sono verificati in relazione a eventi che hanno coinvolto la proprietà, per esempio un albero abbattuto dal vento che cadendo ha danneggiato un’auto in strada.

Oltre alle due garanzie principale sopra elencate ci sono garanzie Accessorie ma di certo altrettanto importanti come: la ricerca del guasto in caso di perdite d’acqua o la Responsabilità Civile della proprietà e o conduzione.
L’Assicurazione Globale Fabbricati è una polizza complessa e il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi a un esperto del settore, per chiarimenti sulla nostra polizza o per un preventivo.

Scopri gli altri nostri articoli sul sito www.buzziassicurazioni.it e vieni a trovarci sul nostro portale MyInsurer. Rimaniamo a disposizione anche telefonicamente allo 010 565582 e tramite mail Info@buzziassicurazioni.it per eventuali chiarimenti o preventivi personalizzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.