Cos’è la Polizza RC? Quando si usa e a cosa serve?

La polizza R.C. (Responsabilità Civile) tutela il tuo patrimonio dal rischio di dover pagare, a titolo di risarcimento, i danni procurati a terzi a causa di un comportamento dannoso. Questo prodotto è indicato per tutti coloro che vogliono essere sicuri di avere una copertura effettiva nel momento in cui, malauguratamente, dovessero arrecare un danno a terzi.
Le polizze di Responsabilità Civile più conosciute sono, generalmente, quella per l’auto (RCA) e quella Professionale, obbligatoria per legge per molte categorie professionali, ma anche la RC del Capofamiglia
Una polizza RC può coprire danni causati:
• direttamente da te
• da persone o animali o cose di cui sei responsabile, come per esempio un figlio minore o un animale domestico.

Come funziona?
Prima di entrare nel dettaglio è importante specificare che la polizza NON copre nessun danno che venga reputato volontario.
Il punto chiave di questo prodotto è che la copertura assicurativa si attiva SOLO ed esclusivamente in conseguenza di un comportamento che venga considerato negligente, imprudente o comunque colpevole.
In questo caso, qualora il tuo comportamento abbia danneggiato qualcosa o qualcuno e ti venga richiesto un risarcimento, la polizza si attiva in tua tutela.
In pratica è una vera e propria garanzia del tuo patrimonio! La polizza, infatti, risarcisce direttamente il danneggiato salvaguardando i tuoi risparmi.
Ogni RC può coprire diversi danni a seconda delle garanzie che vengono acquistate, di seguito alcune delle coperture Rc più diffuse:

  • Rc Auto
  • Rc Professionale: per i danni causati a terzi a seguito dello svolgimento della propria attività professionale (visita il nostro portale MyInsurer e scopri le nostre convenzioni)
  • Rc del Capofamiglia: per i danni causati a terzi in prima persona o da componenti del nucleo famigliare (scopri le nostre polizze per la famiglia)
  • Rc Terzi dello studio Studio: per i danni causati a terzi all’interno del proprio studio, negozio o luogo in cui si svolge la propria attività (scopri le nostre polizze per lo studio)
  • RC della proprietà: per i danni causati a terzi all’interno della propria abitazione (scopri le nostre polizze per la casa)
  • RCO: Responsabilità Civile del datore di lavoro nei confronti dei propri dipendenti.
    Ogni tipologia di copertura è prestata dalla Compagnia secondo le condizioni contrattuali presenti nel CGA (Condizioni Generali di Assicurazione), è quindi consigliato leggere con attenzione tutta la documentazione per poter essere sicuri che la garanzia che si sta acquistando sia effettivamente quella di cui si ha necessità.

In conclusione la copertura di Responsabilità Civile è considerabile una tra le più indispensabili per poter affrontare con maggiore serenità la propria vita quotidiana.Scopri gli altri nostri articoli sul sito www.buzziassicurazioni.it e scopri le offerte dedicate a te sul nostro portale MyInsurer. Rimaniamo a disposizione anche telefonicamente allo 010 565582 e tramite mail Info@buzziassicurazioni.it per eventuali chiarimenti o preventivi personalizzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.